Webform

[toc]
 

Descrizione

Questo modulo aggiunge un tipo di nodo Webform al tuo sito Drupal. Gli usi tipici di Webform sono questionari, form di contatto o richiesta/registro, indagini, sondaggi e applicativo front-end per questioni di monitoraggio dei sistemi.

Le sottoscrizioni provenienti da una webform vengono salvate nella tabella di un database e possono opzionalmente essere inviate ad una nominato indirizzo e-mail su richiesta. Sottoscrizioni passate sono visibili solo ad utenti autorizzati.

Webform include alcuni semplici strumenti statistici per aiutare nella progettazione e valutazione di moduli consentendo, anche, di scaricare l'intera tabella come file CSV per una dettagliata analisi statistica.
 

Quando usare WebForm invece di CCK

WebForm può essere utilizzato quando si esegue la raccolta dei dati, come nel caso in cui molti utenti fanno sottoscrizioni a favore di un insieme molto ristretto di amministratori.
WebForm non è un applicativo front-end per consentire agli utenti di creare i nodi personalizzati. Per questo è possibile utilizzare il CCK o moduli Flexinode o creare direttamente il tuo modulo nodo personalizzato.
Le sottoscrizioni di Webform non sono nodi. Ciò significa che non è possibile:
  • utilizzare Viste con sottoscrizioni
  • impostare permessi di accesso standard alle sottoscrizioni
  • fare qualsiasi cosa con le sottoscrizioni al di fuori di ciò che Webform permette
WebForm è, tuttavia, una soluzione fantastica e facile per i siti web che hanno bisogno di creare regolarmente molte form mutevoli.
WebForm non richiede di impostare un tipo di contenuto per ogni form diversa, invece ogni form è legata a un nodo particolare. Alcuni buoni esempi potrebbero essere concorsi, moduli di contatto personalizzato, o petizioni. Ognuna di queste potrebbe avere una forma personalizzata per gli utenti finali da compilare. Se avete bisogno di costruire un sacco di form personalizzate e moduli una tantum, Webform è una soluzione più adatta di CCK.

WebForm è compatibile con database:
  • 4.1 + mySQL
  • Postgres SQL

Moduli correlati

  • [[CCK]]
  • Webform Block
 

Ti potrebbero anche interessare:

Nuovo Algoritmo di Google che vede oggetti nei video e nelle immagini

Google si fa gli occhi.

Si chiama Automatic Large Scale Video Object Recognition (Riconoscimento automatico su larga scala di oggetti video) il nuovissimo algoritmo gia brevettato da Google che avrebbe l'incredibile capacità di poter leggere direttamente nei video e nelle immagini.

Blog: 

Sezione Hosting per Drupal!

E' attualmente in sviluppo una sezione del sito interamente dedicata agli hosting per drupal, quindi hosting linux configurati e pensati appositamente per sfruttare al massimo delle risorse il nostro caro cms. La sezione sarà arricchita da classifiche, comparazioni e caratteristiche vincenti e non di ogni singolo provider e relativa offerta.
Blog: