Esportazione Drupal da locale a remoto

L'esportazione Drupal da locale a remoto permette di pubblicare il sito web sviluppato con Drupal su un server in modo da rendere il sito online e quindi raggiungibile dagli altri utenti via internet.

Procedura per esportare un database di un sito drupal in remoto

I passi necessari sono:

 
  1. Avviare il sito sviluppato con drupal in locale
  2. Dopo l'accesso come amministratore cliccare su Amministra/Configurazione del sito/Prestazioni e togliere la spunta su tutte le caselle per la cache (se spuntate). Salvare e nella stessa pagina cliccare su "Eliminare i dati della cache"
  3. Cliccare su Amministra/Configurazione del sito/URL semplificati e disabilitare i Clean URL. Chiudere il sito
  4. Nella barra degli indirizzi del browser digitare "localhost" ed entrare nel PHPMyAdmin
  5. Selezionare il database da esportare in modo che nella colonna sinistra del phpmyadmin si leggano i nomi delle tabelle ivi contenute
  6. Sul menù posizionato in alto alla visualizzazione delle tabelle nella sezione centrale cliccare su "Esporta"
  7. Nella pagina successiva spuntare tutte le caselle presenti sotto le sezioni: struttura - aggiungi nei commenti - dati in (quest'ultima sezione è necessario modificare il tipo di esportazion da "insert" a "replace"
  8. A piè di pagina spuntare "Salva con nome" e selezionare come metodo di compressione gzip
  9. Trasferire via FTP la cartella del sito (si può usare il Filezilla) sul proprio spazio web
  10. Se si ha accesso in remoto al PHPMyAdmin, cliccare su importa e selezionare il backup .gz creato al punto (8)
  11. Nella cartella sites/default/ del proprio sito aprire con un editor di testo il setting.php ed aggiornare le impostazioni circa il nome del database, il nome utente e la password del database (che possono essere diversi da quelli usati in locale)

 Questi passi per l'esportazione di drupal da locale a remoto si osservano tranquillamente anche per la procedura inversa e cioè esportare un database di un sito drupal dal server remoto al vostro server locale.

Per qualsiasi problema nell'esportazione o importazione del vostro sito o database drupal, potete inserire commenti in questa pagina o formulare direttamente la vostra domanda nelle faq.

Drupal: 

Ti potrebbero anche interessare:

Drupal Fusion theme core e Acquia Slate Theme

 Inserire la banner image nella regione preface del Drupal Theme Acquia Slate a volte può dare problemi o disorientare l'utente più inesperto. Ecco tutti i passi per configurare il tema in m0do che visualizzi l'immagine di vostro gradimento oppure aggiungere altre immagini selezionabili nello skinr.

Configurare Comment Notify

Il modulo comment notify notifica gli utenti dei commenti inseriti sulle pagine dove hanno lasciato un commento o una risposta ad un loro commento. Tuttavia dalle varie segnalazioni ricevute, non pochi hanno difficoltà a far funzionare questo utile modulo per Drupal. Ecco una guida per l'installazione e la configurazione guidata del Comment Notify.

Direct Marketing ed Email Marketing: Differenza e confronto

I pionieri del direct marketing (DM) Bob Stone, Martin Baier e Henry J. Hoke Jr parlavano della disciplina del direct marketing come un sistema interattivo di marketing che usa uno o più mezzi pubblicitari per scaturire una risposta misurabile e quantificabile e una transazione in qualsiasi luogo, con in più la possibilità non indifferente che tutta questa attività sia conservata in un apposito archivio (database).

Internet Marketing: 

La firma digitale

 

La crittografia a chiavi asimmetriche risolve le limitazioni che, nell’invio sicuro, presentavano i metodi con chiave simmetrica (proliferazione delle chiavi e necessità di invio sicuro della chiave segreta).
Risorse per sviluppo: 

Crittografia dal XIX secolo: La Macchina Enigma

Dalla metà del XIX secolo l'uso della crittografia assume un ruolo determinante nella trasmissione di messaggi di carattere logistico e strategico. Con l'invenzione della radio i messaggi sono trasmessi anche via etere e quindi esposti molto più di prima all'intercettazione da parte del nemico; il ricorso alla crittografia diventa inevitabile, come la necessità di cifrari sempre più sofisticati.

Risorse per sviluppo: