Storia della crittografia: Primo cifrario e cifrario di trasposizione

Il Primo Cifrario

La più antica forma conosciuta di crittografia è la scitala lacedemonica, data da Plutarco come in uso dai tempi di Licurgo (IX sec a.C.) ma più sicuramente usata ai tempi di Lisandro (verso il 400 a.C.). Consisteva in un bastone su cui si avvolgeva ad elica un nastro di cuoio; sul nastro si scriveva per colonne parallele all'asse del bastone, lettera per lettera, il testo da rendere segreto.
 
[adsense:block:adcontenuto]
 
Tolto il nastro dal bastone, il testo vi risultava trasposto in modo regolare ma sufficiente per evitare la lettura senza un secondo bastone uguale al primo. Si tratta di una forma elementare di crittografia a trasposizione.

Cifrario di Trasposizione

 

Come ulteriore esempio di cifrario basato sulla trasposizione dei caratteri di un testo si consideri il seguente.
Si sceglie una parola chiave di n caratteri (possibilmente senza doppie); si divide il testo in chiaro in gruppi di n caratteri, riempiendo eventualmente di x l’ultimo gruppo se incompleto, e si scrive il messaggio mettendo un gruppo per riga e incolonnando il tutto su n colonne.
 
[adsense:block:adcontenuto]
 
Si riordinano le colonne con gli stessi spostamenti che sarebbero necessari per ordinare alfabeticamente le lettere della parola chiave e si ottiene il messaggio cifrato leggendo le colonne così riordinate.
 
Esempio: vieni subito
 
Parola chiave: rame
 
r a m e
v i e n
i s u b
i t o x
 
Riordinamento:
 
a e m r
i n e v
s b u i
t x o i
 
Messaggio cifrato:
 
aistenbxmeuorvii
 

 

Risorse per sviluppo: 

Ti potrebbero anche interessare:

Drupal Fusion theme core e Acquia Slate Theme

 Inserire la banner image nella regione preface del Drupal Theme Acquia Slate a volte può dare problemi o disorientare l'utente più inesperto. Ecco tutti i passi per configurare il tema in m0do che visualizzi l'immagine di vostro gradimento oppure aggiungere altre immagini selezionabili nello skinr.

Drupal Seo: Configurazione e personalizzazione di Page Title

Il Page Title è un modulo utilissimo per l'ottimizzazione sui motori di ricerca (SEO). Permette un controllo totale sull'impostazione dei titoli dei contenuti configurando patterns specifici per ognuno di essi insieme a numerose caratteristiche che potete leggere direttamente nella descrizione del modulo.
Drupal: 

Come guadagnare in 14 giorni con gli infoprodotti

Se tra i modelli di business che hai scelto preferisci l'email marketing per la vendita di infoprodotti, allora devi subito sapere che non si fanno tanti soldi con un solo infoprodotto: è irrilevante il prezzo a cui lo vendi e il pubblico a cui lo proponi.

Internet Marketing: 

L’algoritmo RSA e altri algoritmi

 

Il più conosciuto e utilizzato algoritmo a chiavi asimmetriche è stato proposto da Rivest, Shamir e Andleman nel 1978 e porta come nome la sigla dei cognomi dei suoi inventori. L’algoritmo sfrutta l’approccio di Diffie/Hellman e si basa sulla fattorizzazione di numeri interi grandi.
Risorse per sviluppo: 

Crittografia dal XIX secolo: La Macchina Enigma

Dalla metà del XIX secolo l'uso della crittografia assume un ruolo determinante nella trasmissione di messaggi di carattere logistico e strategico. Con l'invenzione della radio i messaggi sono trasmessi anche via etere e quindi esposti molto più di prima all'intercettazione da parte del nemico; il ricorso alla crittografia diventa inevitabile, come la necessità di cifrari sempre più sofisticati.

Risorse per sviluppo: