Imparare a guadagnare con Google Adsense: Strumenti e Risorse iniziali

Imparare a guadagnare con Google Adsense è probabilmente il modo più semplice per fare soldi online. Ci sono tantissimi modi per guadagnare su internet ma il modo forse più automatico possibile è proprio il servizio offerto da Google e che prende il nome di Adsense.

In questo articolo vi mostrerò tutto quello che serve per fare soldi con Google Adsense e, soprattutto, i consigli e i metodi usati personalmente per iniziare a guadagnare velocemente con la pubblicazione degli annunci.

Che cos'è Google Adsense

Google adsense è uno degli strumenti gratuiti messi a disposizione dal famoso motore di ricerca Google che permette a tutti i tipi di webmaster di poter guadagnare attraverso la pubblicazione di annunci pubblicitari contenstuali. La contestualità è proprio l'arma vincente di queste strumento che ne ha decretato il successo sin dalla sua nascita in quanto, attraverso il semplice inserimento del codice (appositmente fornito da google) nelle proprie pagine web, di visualizzare una pubblicità che si adatta automaticamente al contenuto di quella vostra stessa pagina. E' come se quel codice avesse un' intelligenza propria in quanto legge la vostra pagina e piazza li la pubblicità più adatta in modo da facilitare anche il click del visitatore. E' ovvio infatti che se sto cercando "Lavatrici" non cliccherò mai sul banner dell'azienda che vende "Scarpe" in quanto il mio interesse in quel momento è un altro. Ed ecco che google adsense ti piazza per quella determinata Key, ossia chiave di ricerca, l'offerta o l'azienda più indicata al tipo di ricerca effettuata.

Fare tanti soldi con Google Adsense

Quanti soldi si possono fare con Google Adsense?

Uno dei primi aspetti da affrontare quando si comincia a pensare di voler fare soldi con adsense è quello di capire quali sono i propri obiettivi. Una domanda molto frequente tra i miei assidui lettori e clienti è infatti: Quanti soldi si possono fare con Google Adsense?

La mia risposta: francamente, è il cielo il tuo limite.,.

Il vero problema di adsense però è il tempo che ci vuole per arrivare al cielo... Adsense è uno dei più potenti sistemi per fare soldi su internet ma anche uno dei più lenti: se avete fretta di far soldi allora non è il metodo per voi. Vi dico subito di cambiare sistema di guadagno e sceglierne un altro più indicato per soddisfare le vostre esigenze tanto il web ne è pieno. Adsense non permette guadagni facili e veloci nei primi tempi: richiede impegno e pazienza, a volte mesi, più spesso anni. Il vero problema di adsense è legato infatti alla qualità del sito in cui sono esposti gli annunci, al suo numero di pagine e di conseguenza al suo numero di visitatori. 

Il primo aspetto che faccio tenere in considerazione a chi mi chiede se vale la pena usare adsense o meno per fare soldi online è quello di analizzare il suo mercato, il suo settore di competenza. Potrai avere anche un sito che fa migliaia di visite con 10 000 pagine e tutte di ottime qualità, ma se ti trovi in un mercato particolare o meglio dove non c'è un vero mercato, allora il risultato in termini di click sui banner e guadagni potrebbe essere al di sotto delle tue aspettative.

La domanda che subito nasce immedita allora è questa: Come faccio a sapere se le mie capacità o interessi hanno mercato? Come cioè posso trovare un settore proficuo per fare realmente soldi con Google Adsense?

[adsense:block:adcontenuto]

Come capire la nicchia giusta per fare molti soldi con Google Adsense

In questo paragrafo affronteremo solo sommariamente l'argomento che invece andrò ad approfondire in un articolo separato. L'argomento è uno dei più delicati ed importanti: tutti ti danno delle dritte ma nessuno realmente ti dice quali sono anche perchè chi li trova se li tiene per se... In un articolo dedicato affronterà tutti   i sistemi e i metodi che personalmente utilizzo per capire se una nicchia può essere proficua o meno per costruire siti web con adsense.

Basti invece qui sapere che il modo più semplice per farvi un idea generale del settore in cui state per "buttarvi" è quello di controllare se, quando cercate in google, le key correlate all'argomento (aiutandovi anche  con lo strumento per le parole chiave di google) esse sono corredate dagli annunci adwords. Per chi non li conoscesse sono quegli annunci spesso collocati in alto o a destra dei risultati della ricerca e contraddistinti da uno sfondo rosa chiaro. Quegli annunci sono li semplicemente perchè gli inserzionisti pagano per esser li! E se pagano vuol dire che vendono qualcosa e quindi che quel determinato settore ha appunto un mercato. Ripeto questa è una regola molto generale che può esser utilizzata sempre per farsi un idea del settore in cui abbiamo idee di lavorare, ma non descrivono precisamente se quel settore ha realmente un mercato. Per questo tratteremo l'argomento separatamente in Come individuare la giusta nicchia di mercato

Cosa ci vuole per fare soldi con Google Adsense

Per far soldi con google adsense ci vogliono delle conoscenze specifiche ( spesso anche tecniche) ma in sintesi questi sono i passi di tutti gli strumenti che vi serviranno per iniziare a guadagnare con adsense di Google:

  1. Scegliere la nicchia;
  2. Crearsi un sito web orientato al seo;
  3. Scrivere e pubblicare articoli di qualità;
  4. Aiutare il posizionamento ricevendo link da altri siti web.

In maneria più dettagliata ed analitica invece, ciè che realmente dovete fare e quindi dovete conoscere è questo:

  1. Individuazione della giusta nicchia di mercato;
  2. Scelta delle parole chiave da sfruttare in relazione alla nicchia scelta;
  3. Acquistare un hosting ed un dominio (l'unico investimento che dovrete fare e comunque è di pochi euro)
  4. Realizzare un sito web di qualsiasi forma (preferibilmente un blog o sito di notizie in cui potrete apporre facilmente gli annunci)
  5. Realizzare il sito web in modo che sia il più "seo friendly" possibile;
  6. Sfornare più articoli possibili. Articoli di ottima qualità e quanto più attinenti alla vostra nicchia di mercato;
  7. Posizionare il sito web con tecniche SEO e di Link Building

Se siete alle prime armi e non avete alcuna conoscenza di seo o comunque non masticate termini come hosting e domini, non sapete realizzarvi il sito web, allora dovrete penare non poco e studiare molto. Tuttavia questo portale nasce per insegnare innanzitutto e quindi tutte queste conoscenze le potrete acquisire facilmente leggendo queste pagine. Dicevo però "innanzitutto",vuol dire che oltre a questo uno dei piaceri che ho è quello di rendere quanto più semplice e fattibile le mie conoscenze e quindi non mancheranno delle guide super facilitate o altre risorse specifiche in cui farò realizzare un sito web ed acquisire le suddette conoscenze anche a chi accende il computer per la prima volta.

In ogni caso, una volta che hai imparato queste operazioni nell'elenco non bisogna far altro che ripeterle e ripeterle: più siti web dislocati in diverse nicchie avete, più saranno le possibilità di aumentare a dismisura i guadagni con google adsense.

Osservazioni finali

A mio parere, Adsense è il modo più semplice per fare soldi online. Finché siete disposti a lavorare e a scrivere allora non avrete alcun problema. Inoltre non sarà necessario saper scrivere buone lettere di vendita o imparare altre tecniche di copywriting o realizzare e-commerce. Per far soldi con adsense potrete esser anche completamente a digiuno di internet marketing.

Internet Marketing: 

Ti potrebbero anche interessare:

La firma digitale

 

La crittografia a chiavi asimmetriche risolve le limitazioni che, nell’invio sicuro, presentavano i metodi con chiave simmetrica (proliferazione delle chiavi e necessità di invio sicuro della chiave segreta).
Risorse per sviluppo: 

Crittografia dal XIX secolo: La Macchina Enigma

Dalla metà del XIX secolo l'uso della crittografia assume un ruolo determinante nella trasmissione di messaggi di carattere logistico e strategico. Con l'invenzione della radio i messaggi sono trasmessi anche via etere e quindi esposti molto più di prima all'intercettazione da parte del nemico; il ricorso alla crittografia diventa inevitabile, come la necessità di cifrari sempre più sofisticati.

Risorse per sviluppo: