Cmswiki.net Drupal Tutorial, Video Tutorial, Documentazione, Temi e Moduli per il cms Drupal
Italian Arabic Chinese (Traditional) Dutch English French German Japanese Portuguese Russian Spanish

 





Esportazione Drupal da locale a remoto


Posted by matteo85
Ritratto di matteo85

L'esportazione Drupal da locale a remoto permette di pubblicare il sito web sviluppato con Drupal su un server in modo da rendere il sito online e quindi raggiungibile dagli altri utenti via internet.

Procedura per esportare un database di un sito drupal in remoto

I passi necessari sono:

 
  1. Avviare il sito sviluppato con drupal in locale
  2. Dopo l'accesso come amministratore cliccare su Amministra/Configurazione del sito/Prestazioni e togliere la spunta su tutte le caselle per la cache (se spuntate). Salvare e nella stessa pagina cliccare su "Eliminare i dati della cache"
  3. Cliccare su Amministra/Configurazione del sito/URL semplificati e disabilitare i Clean URL. Chiudere il sito
  4. Nella barra degli indirizzi del browser digitare "localhost" ed entrare nel PHPMyAdmin
  5. Selezionare il database da esportare in modo che nella colonna sinistra del phpmyadmin si leggano i nomi delle tabelle ivi contenute
  6. Sul menù posizionato in alto alla visualizzazione delle tabelle nella sezione centrale cliccare su "Esporta"
  7. Nella pagina successiva spuntare tutte le caselle presenti sotto le sezioni: struttura - aggiungi nei commenti - dati in (quest'ultima sezione è necessario modificare il tipo di esportazion da "insert" a "replace"
  8. A piè di pagina spuntare "Salva con nome" e selezionare come metodo di compressione gzip
  9. Trasferire via FTP la cartella del sito (si può usare il Filezilla) sul proprio spazio web
  10. Se si ha accesso in remoto al PHPMyAdmin, cliccare su importa e selezionare il backup .gz creato al punto (8)
  11. Nella cartella sites/default/ del proprio sito aprire con un editor di testo il setting.php ed aggiornare le impostazioni circa il nome del database, il nome utente e la password del database (che possono essere diversi da quelli usati in locale)

 Questi passi per l'esportazione di drupal da locale a remoto si osservano tranquillamente anche per la procedura inversa e cioè esportare un database di un sito drupal dal server remoto al vostro server locale.

Per qualsiasi problema nell'esportazione o importazione del vostro sito o database drupal, potete inserire commenti in questa pagina o formulare direttamente la vostra domanda nelle faq.

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.
Ritratto di Visitatore

errore dopo trasferimento sito

Dopo il trasferimento del sito seguendo la procedura vostra, ho ricevuto qesto messaggio :

Error
The website encountered an unexpected error. Please try again later.

Error messagePDOException: SQLSTATE[HY000] [1130] Host 'srv-hs2.netsons.net' is not allowed to connect to this MySQL server in lock_may_be_available() (line 164 of /home/koloraro/public_html/includes/lock.inc)...

qualcuno mi può dare una soluzione?

Grazie


Ritratto di Visitatore

Due cose da controllare:

Prova a controllare i permessi della directory /includes e, la cosa più importante: controlla il settings.php affinchè la stringa di connessione al db coincida con la user e la password del db creato in remoto.
Fermo restando che le impostazioni del server siano confacenti alle risorse necessarie al tuo drupal.

robinson

Offrimi una pizza ;-)